Ciao a tutti,
eccomi, finalmente ho qualcosa da farvi vedere... anche se ci sarebbero tanti argomenti di cui mi piacerebbe scrivere... ma il tempo è quello che è.
ecco l'argomento di oggi: una cartolina per San Valentino realizzata con le perline:
si tratta della tecnica bead embroidery che ho pensato di usare con la carta, per realizzare delle cartoline: quindi cucitura di perline su cartoncino...
l'idea c'è l'ho da un po' di tempo, ma solo adesso sono riuscita a metterla in pratica... e devo dire che sono soddisfatta del risultato.
la tecnica embroidery su carta non è nuova, esiste da tanto... mi ricordo quando ero piccola che mia mamma mi comprava dei set di cartoncini già forati con diversi modelli e che io cucivo con i fili esistenti nel set ... ma di cucitura di perline su carta no, non ho mai sentito... ho cercato in rete per vedere se trovavo qualcosa, ma ho trovato solo cucitura con fili su carta...
non mi permetto di pensare di aver inventato l'acqua calda, ma devo dire che sono molto contenta della mia piccola scoperta e soddisfatta del risultato.
e tutto questo grazie al contest di My czech beads della Preciosa... il tema di questo mese è "with love - con amore" ed io volevo creare qualcosa di nuovo con le loro perline... l'anno scorso ho realizzato un cuore al bead embroidery - cucitura di perline su tessuto con le Pellet (le loro nuove perline al tempo)...
quest'anno volevo realizzare qualcosa di inedito, e spero di essere riuscita.
adesso vi faccio vedere come ho realizzato questa cartolina:
- il primo passo è stato quello di scegliere il modello da cucire sul cartoncino; una volta scelto, l'ho stampato, scegliendo ovviamente il formato che volevo; l'ho stampato su un foglio normale da stampante; una volta stampato l'ho ritagliato e anche il cartoncino su cui avrei cucito le perline e ho usato il nastro adesivo di carta per tenerli insieme, come in questa foto:
e così, piano piano, ho cominciato a seguire lo schema e perforare le 2 carte con l'aiuto di un ago... come mi sono pentita di non aver acquistato quel ditale da Barcelona la scorsa settimana... mi sarebbe stato non utile, di più...
come vedete dalle foto ho usato un asciugamano messo sotto il cartoncino, così da aver qualcosa di morbido sotto il lavoro e poter infilare bene l'ago.
ecco qui, avevo finalmente finito di perforare il cartoncino... ed ho fatto più foto nella speranza di farvi vedere bene come viene... nell'ultima foto vi faccio vedere il retro del cartoncino.
e da adesso non faccio altro che lavorare al bead embroidery ...la stessa tecnica, lo stesso identico modo di lavorare, solo che invece di usare l'alcantara o il suede uso il cartoncino come base...
presa dal lavoro e dal fatto che mi piaceva, non ho fatto tante foto dopo che ho cominciato a cucire le perline... per cucire ho usato un semplice filo, di quelli che abbiamo tutti in casa.
dopo che ho finito, ho spalmato il retro del cartoncino di colla vinalvil e l'ho incollato al cartoncino rosso
ecco come è l'interno della cartolina:
ho usato un punch per bordi per poter creare quel modello, e con 4 di quei ghirigori che sono rimasti ho realizzato altri 2 cuoricini:
eccola finita la mia creazione, la mia cartolina gioiello... non ho voluto abbellirla di più perché il pattern realizzato con le perline mi sembrava abbastanza...
i 3 cuori rappresentano me, mio marito e nostro figlio - tre cuori, una famiglia
with love (con amore) - con amore per il mio hobby ho realizzato questa creazione; con amore per la mia famiglia ho realizzato questa cartolina.
le perline che ho usato sono tutte 11/0 della Preciosa Ornela:
- salmon silver lined
- opaque red pearl:
- pink:
- pink silver lined:
cosa ne pensate della mia creazione? ecco anche il video che ho girato per far vedere e parlare di questa creazione, se vi fa piacere guardatelo:
vi lascio anche il link della pagina facebook di Preciosa Ornela, trovate tante belle creazioni da tutto il mondo, tutorial e schemi gratis.
ho intenzione di fare anche un video dove spiegare come poter partecipare ai contest perché ho notato che ci sono tante ragazze che vorrebbero partecipare ma non sanno come farlo.
ciao, alla prossima!!!