mercoledì 29 febbraio 2012

Sapone


Posso dire senza ombra di dubbio che è la mia più grande gioia e soddisfazione. Ho cominciato da un bel po' di tempo a cercare i prodotti naturali (creme per il viso, per il corpo, burrocacao, etc) e tra questi c'era anche il sapone.

Dopo che ho acquistato 2 pezzi (5 euro l'uno), mi sono ricordata che la mamma faceva il sapone lei stessa, ma quello per il bucato. Quindi dopo aver parlato con lei e fatto delle ricerche on-line, ho deciso di prepararlo io stessa. È stata una delle decisioni migliori della mia vita.

Ho cominciato con il sapone di Castiglia – quello con solo olio d'oliva, con il metodo a freddo.

Sul sapone ci sarebbe tanto da dire, pero meglio lasciar le foto a parlare :


Torta sapone swirl – per colorarlo e profumarlo uso i colori e le fragranze per i dolci (per tutti i saponi). Non uso gli oli essenziali perché ci sono persone che sono allergiche. Per tutti i tipi di pelle.



Sapone al cioccolato e cannella – invece dell'acqua o messo il latte, ed anche tanto cioccolato fondente. Un sapone goloso, idratante.





Sapone al burro e vaniglia – agli oli iniziali ho aggiunto tanto burro (quello normale, da cucina). Questo sapone è una meraviglia, il mio compagno lo preferisce a tutti gli altri – perché ovvio, li abbiamo provati tutti. Questo è il suo colore naturale, invece la vaniglia non si sente, ha un profumo di cioccolato bianco. Molto idratante, le pelli secche lo adoreranno, e non solo.



Sapone all'arancia – invece dell'acqua ho usato la spremuta d'arancia, ho aggiunto la buccia d'arancia grattugiata, come si può vedere. Ha un profumo delicato di sapone, non ho usato niente per profumarlo.


Sapone alla rosa – invece dell'acqua ho usato l'acqua alle rose fatta in casa da me, con le rose del giardino di mia suocera, colorante e fragranza per i dolci alla rosa.


Tutti i saponi che ho fatto fino adesso vanno bene per tutti i tipi di pelle.

Nessun commento:

Posta un commento