martedì 3 settembre 2013

La tecnica dell'assemblaggio - parte 1



Forse avrei dovuto cominciare a parlare delle varie tecniche (che conosco) per creare bijoux proprio da questa... che è la più conosciuta tra tutte.

cosa posso dire di questa tecnica? è abbastanza semplice, basta avere tutti i componenti per poter creare quello che si desidera: collane, bracciali, anelli, orecchini...

dico abbastanza semplice, perché comunque c'è da imparare prima di poter creare qualcosa... pero se uno è portato per questo e ha la voglia, è già un passo avanti.

per esempio, io ho imparato tutto quello che so da internet, non ho fatto corsi, ne comprato libri... l'internet è un mondo vasto e, se sai cercare, trovi tutto quello che ti interessa.

ovviamente con la pratica si diventa ogni volta più bravi... e ogniuno trova il suo stile, la sua strada. All'inizio si fanno degli errori, non solo nel creare, ma prima... nell'acquistare (lo so per esperienza propria).

All'inizio compravo tutto quello che pensavo mi servisse... senza pero aver in mente dei progetti da realizzare; e poi, non tutto era buono dal punto di vista della qualità.
Adesso non faccio più così, prima di acquistare qualcosa ho già in mente il progetto/la creazione da realizzare.

E poi, mi sono resa conto che niente si butta, tutto si ricicla... come avete visto in alcuni miei video.

Permettetemi un consiglio: come prime volte forse è meglio seguire dei tutorial passo a passo, ci sono tanti anche per principianti... 

Dove trovare/comprare tutto il necessario per creare: ovviamente nei negozi (fisici, on-line) specifici; ma anche al mercato troviamo almeno un banco dove vendono componenti per bigiotteria.
Prima pero, vi consiglio di farvi una lista, perché una volta davanti al banco sarete tentate di comprare di tutto e di più; del tipo: "Ahhh!! pacchettini a 0.50, li prendo!!!" "Ohhh, fili di perline a 1 euro, li prendo!!!"...

Siate forti e prendete solo quello che avete bisogno per quel progetto che avete in mente... ci sarà anche una prossima volta per fare acquisti.


Se non conoscete tutti i componenti, chiedete al personale di aiutarvi a trovare quello che vi serve.

Cominciamo a parlare di quello che abbiamo bisogno per poter creare qualcosa con la tecnica dell'assemblaggio.
Per poter spiegarvi meglio vi farò degli esempi con foto (delle mie creazioni fatte nel tempo)... perché dipende anche da quello che volete realizzare.

1. Bracciale con charms: catena, charms, anelli, chiusura, pinze




- le catene: ci sono tanti modelli, dimensioni e colori; scegliete quella che vi piace, non prendete tanto, diciamo 1 metro... vi rimane anche per altri progetti.

- i charms: dipende da quello che vi piace...

- gli anelli: prendeteli della misura giusta, da poter essere inseriti nei fori dei charms

- delle pinze ho già parlato in questo post; come vedete dalle foto, ci sono delle pinze, come la mia a punte tonde che ha anche il tronchesino, quindi 2 in 1.

- parliamo adesso un po' delle chiusure:


come vedete dalla foto ci sono tanti tipi di chiusure... e queste non sono tutte; quindi prendete quella che vi piace (ma che sia anche pratica e facile da chiudere - perché non possiamo sempre avere un aiuto)

 Come fare: prendete un pezzo di catena - quanto basta per il vostro polso (poi ci sarà anche la chiusura); mettete dei anellini nei fori dei charms (quanti volete) ma non chiudeteli; poi inseriteli sulla lunghezza della catena; mettete la chiusura, alcune volte c'è bisogno di collegarla tramite un anellino, alcune volte no, dipende anche se potete metterla direttamente sul ultimo anellino della catena; come vedete dalla foto, ci sono chiusure fatte di 2 pezzi che si collegano uno da un lato e l'altro dall'altro lato della catena.

Il vostro bracciale è pronto... e nessuno vi impedisce di creare una collana con questo metodo... che ne dite, vi piace?

è molto più facile da fare che spiegare come si fa...

2. Bracciale con il cauciù: cauciù, perle a foro largo, chiusura per cauciù, forbice.






Il cauciù è un tubicino di plastica forato e possiamo usare anche la forbice per tagliarlo.

Per quanto riguarda le perline a foro largo, anche qui c'è una vasta scelta, dipende solo dai vostri gusti; vi metto una foto con quelle che ho io:


 come vedete dalla foto, ci sono anche delle perline con le lettere, quindi potete fare dei braccialetti personalizzati, con il vostro nome...

La chiusura deve essere quella specifica per il cauciù, quindi questa:


basta solo una per un bracciale o collana (si, potete fare anche delle collane, di solito a base collo)... gli estremi si introducono nei fori del cauciù.

Anche questa creazione è finita... che ne dite?


3. Bracciale/anello con il filo armonico: filo armonico, perline, tronchesino, pinza a punte tonde






Il filo armonico si presenta così:



Come fare: prendete la quantità che volete di filo (come vedete dalle foto le mie creazioni sono a più giri), fatte attenzione quando tagliate, perché è abbastanza duro; ad una delle estremità fatte un asola con la pinza con le punte tonde, inserite le perline... potete fare tutto di un solo colore e misura, o colori e misure (di perline) diverse, questo sta alla vostra fantasia, ma anche alle perline che avete...
alla fine fatte un altra asola; come vedete io ho messo anche 2 charms (che potete collegare tramite un anellino o nell'asola appena fatta prima di chiuderla del tutto).

Si possono fare anche degli orecchini: abbiamo bisogno anche dei ganci per orecchini




tagliate solo un giro o mezzo giro di filo armonico, fatte la prima asola, mettete le perline, fatte l'altra asola a cui collegate il gancio per orecchini.

Per quanto riguarda le asole, fatte una ricerca on-line e trovate anche dei video che vi fanno vedere come farle.

Vedo che questo post è grandissimo, quindi mi fermo qui... non ho finito con gli esempi, solo che divido tutto quello che ho da scrivere in più parti.

Ciao, alla prossima!!!




 





















2 commenti:

  1. Sei cosi creativa e hai la testa piena delle idee:)Brava! Un bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, si, hai ragione, ho tante di quelle idee... e finché non le metto in pratica non riesco ad andare oltre... grazie, sei sempre dolce, un bacio anche a te :))

      Elimina