martedì 2 ottobre 2012

Prodotti naturali

 


prima di cominciare a creare bigiotteria, volevo provare a farmi in casa le creme; non ho rinunciato a questa idea, pero l'ho mesa da parte...(per il momento) perché tutti gli ingredienti necessari si trovano solo on-line.

Ho cominciato ad essere più attenta a quello che compro e agli ingredienti dei prodotti che uso. Per farlo guardo sul sito www.Biodizionario.it. Così mi sono resa conto che la maggior parte delle marche che usavo o volevo provare (L'oreal, Garnier, Johnson, etc, etc) contengono siliconi ed altre cose che, invece di aiutarci con i nostri problemi, c'è li aumentano e forse ci creano anche altri.

Cosi sono arrivata alla conclusione che non tutto quello che ha un certo costo (incluso i prodotti di profumeria) è necessariamente anche buono per la nostra pelle. Ho cominciato così la ricerca di prodotti naturali reperibili non solo on-line.

Con la mia gran sorpresa ho scoperto che proprio il supermarket dove di solito faccio la spesa – Esselunga - ha una linea di prodotti naturali: chiamiamola Linea Gabbiano, perché le etichette sono azzurre e mostrano un gabbiano in volo.

I prodotti che uso io di questa linea:

  • Crema Corpo Nutriente (con estratti di aloe e passiflora) è quella che uso di più e mi trovo benissimo – si assorbe rapidamente, la pelle non rimane né lucida né unta, lascia una piacevole sensazione di umidità superficiale ed ha un profumo delicato; anche se è una crema per il corpo, io l'ho usata per un bel po' di tempo (quando non avevo ancora trovato una crema viso adatta a me) anche sul viso, magari con qualche goccia d'olio naturale (anche quello extravergine d'oliva); la uso anche come crema mani; adesso che sono incinta, per idratare di più il pancino, metto anche un po' d'olio naturale di Rosa Mosqueta o di Argan. Si presenta in un barattolo di 300 ml e costa 3,99 euro – non male per una crema multiuso, no?
  • Shampoo (per capelli grassi) – non ho tanto da dire sugli shampoo, quelli che ho usato hanno fatto il loro lavoro; comunque io dopo lo shampoo devo usare per forza un balsamo (pero di questo parlerò in un'altra sezione del blog). 1,59 euro per un flacone da 250 ml
  • Dentifricio con estratto di salvia – non è al 100% naturale, il penultimo ingrediente è rosso e l'ultimo è giallo, pero io mi sono trovata bene. A dire la verità, cambio sempre i dentifrici e non sempre sono naturali....

  • Bagnodoccia nutriente con estratti di mandorla e miele – ci è piaciuto tantissimo, pero abbiamo smesso di comprarlo per un motivo semplice: dato che faccio il sapone, un giorno mi è venuta l'idea di grattugiare qualche barretta, lasciarle in acqua distillata (quella per il ferro da stiro) a sciogliersi, ed ecco fatto il mio bagnoschiuma e sapone liquido (questo si risparmio, no? E poi, è tutto naturale, fatto con le mie manine – il che mi da una doppia soddisfazione); flacone da 300 ml a 1,79 euro

Un'altra marca che ho trovato nei supermarket (Esselunga, Carrefour, Auchan, Iperal) è Equilibra; il sito è www.equilibra.it dove potete trovare tutti i loro prodotti. Io sono pazza per due dei suoi prodotti:

  • Equilibra Extra Aloe Dermo – gel multiattivo con il 98% di Aloe Vera; lo uso dopo che mi sono scottata ai fornelli e dà subito sollievo; va bene anche per le scottature dal sole (a me non mi è mai successo); il mio compagno lo usa puro sulle mani (le ha secche) e si vede e si sente la differenza; lo metto anche nelle creme per arricchirle; l'ho provato anche puro sul viso pero dopo che si asciuga la pelle tira e non mi piace; d'inverno, invece della crema uso qualche olio (di argan, di mandorle dolci, rosa mosquetta... quello che ho in casa): nella mano metto un goccio, ma proprio un goccio di gel e uno di olio, li amalgamo bene tra le mani e lo metto sul viso; lo metto anche dopo la depilazione (uso il depilatore elettrico); anche sui tagli, sulle afte, come impacco pre-shampoo per i capelli; lo uso anche nella realizzazione di alcuni saponi.... tubo da 150 ml e 7,89 euro all'Esselunga.

  • L'altro è Burro di Karitè 90% - un toccasana per le labbra e mani; ha proprio la consistenza di un burro, quindi si deve lavorare un po' tra le mani e poi spalmarlo sulla parte desiderata; va benissimo per la pelle secca, come quella delle gambe, gomiti, ginocchia; sul viso l'ho abbino al gel d'aloe; per fare il sapone; impacco pre-shampoo per i capelli.... non è tutto verde, al penultimo posto c'è un ingrediente rosso (un'antiossidante); barattolino da 100 ml e costa intorno ai 6 o 7 euro.

E poi c'è la Linea degli integratori alimentari da cui ho provato:

  • Aloe Vera Extra da 500 o 1000 ml, è succo d'aloe da prendere alla mattina; ha un sapore particolare, pero si può diluire; c'è anche quello con aroma alla pesca bianca, pero io preferisco questo, naturale al 100%; l'ho usato al posto dell'acqua per fare il sapone o le maschere viso....
  • I 3 Ginseng
  • Mirtillo vista
  • Multivitamine e minerali
  • Omega 3-6
  • Pappa reale fresca
Di solito facciamo una cura di 10 giorni, dopo di che o cambiamo integratore o facciamo una pausa (non vale per l'aloe da bere perché, una volta aperto, si deve tenere nel frigo e consumare entro tot giorni).


Un'altra marca è la Forsan www.forsan.it (Iperal, Carrefour, Auchan, Acqua e Sapone) da cui ho usato più che altro gli oli vegetali:
  • olio di germe di grano
  • olio di ricino: va bene anche per le ciglia; io avevo un contenitore di mascara pulito, ho versato l'olio, e alla sera, prima di andare a letto (purtroppo solo quando mi ricordo, quindi ogni tanto) l'ho metto sulle ciglia
  • olio di jojoba
  • olio di argan
  • olio di semi di lino
Di solito questi oli li tengo nella doccia (ovviamente non tutti, ma uno alla volta e non d'estate) e me li spalmo sul corpo ancora bagnato; li ho provato anche come impacco pre-shampoo per i capelli, a parte quello di jojoba e quello di argan che aggiungo alla crema viso; anche nella preparazione dei saponi.

  • Argilla Verde macinata fine è un prodotto che mi piace moltissimo; si presenta in un sacchetto da 1 kg ma non ha data di scadenza, quindi... l'ho comprata sempre per... indovinate... il sapone ovvio, pero si può usare in tanti modi; per adesso io l'ho usata solo come maschera viso (più dettagli nella sezione TUTORIAL)
  • Crystall – deodorante minerale all'allume di potassio: ci troviamo benissimo tutte e due e mi sa che ci durerà una vita.

Un'altra marca I Provenzali www.iprovenzali.it (Esselunga, Iperal, etc, etc) da quale ho usato solo l'olio di mandorle dolci; non tutti i prodotti sono al 100% naturali.

C'è anche la Bottega Verde www.bottegaverde.it: io ho trovato un negozio in centro a Seregno; ho ricevuto dei sconti per questo ho fatto questo acquisto:
  • olio di Rosa Mosquetta
  • Natural Lift – crema giorno con Argireline: non l'ho usata tanto perché ho qualche altra crema da finire, pero quelle poche volte mi sono trovata bene, la pelle non rimane né lucida né unta, cosa che mi succede con tutte le creme BV, ha un buon profumo delicato; vasetto da 50 ml
  • Melograno – crema viso antietà con estratto di melograno biologico antiossidante e multivitaminica: la sto usando alla mattina e mi piace, è leggera e ha un profumo delizioso; tubo da 50 ml
  • Aloe – fluido viso e collo all'Aloe Vera di origine biologica idratante, lenitivo, antiage, protettivo, con filtro UVA – la sto usando alla mattina, alternandola con quella Melograno; tra le due, ad essere sincera, mi piace di più quell'altra per il fatto che mi va meglio come base trucco; tubo da 50 ml
  • Retinolo Bio Plus crema viso – ancora qualche giorno (meglio notte perché la uso alla sera) e la finisco, poi userò quella all'argireline; mi sono trovata bene, come con tutte le altre creme di BV che ho usato; leggera ma idratante, buona profumazione; vasetto da 50 ml
  • Uvàge contorno occhi ricompattante, antirughe, illuminante – niente da dire, buona, si usa solo un goccino sul contorno occhi, quindi mi durerà per un bel po', anche se è solo un tubicino di 15 ml
Usando queste creme nel periodo primavera-estate non ho aggiunto niente olio, pero d'inverno sicuramente metterei un po' di jojoba, argan o rosa mosquetta o, perché no, tutte tre insieme (se, ovviamente, c'è le ho in casa).
Inoltre, non mi ricordo quanto li ho pagate singolarmente, pero tutti 6 insieme sui 60 euro (con i sconti).

non tutti prodotti BV sono al 100% naturali.

Per il momento è tutto, alla prossima.


In acest post vorbesc despre uleiuri si creme naturale pe care le folosesc. Nu traduc totul pentru ca aceste produse se gasesc in market-urile din Italia, dar daca doriti mai multe informatii, am pus si site-urile acestor marci.


This post is about the natural creams and vegetal oils i use; these products are found in italian supermarkets, so that's why i didn't translate the whole post; if you want to know more about these products, check out their web-sites.











































Nessun commento:

Posta un commento