venerdì 5 ottobre 2012

Gravidanza

 

Voglio parlare (più che altro scrivere) della mia bellissima esperienza della gravidanza, anche se non è ancora finita...

Cominciamo dal inizio: avevamo parlato e deciso di provare ad avere un bambino; poi è arrivato il giorno di San Valentino e.... è successo. Una settimana più tardi, non resisto più, e compro un test di gravidanza (ovviamente senza dirli niente); il test aveva 2 stick, uno l'ho usato subito tornata a casa, e l'altro la mattina dopo – tutte e due negativi.

Il tempo passa ma il ciclo non arriva.... pero i sintomi ci sono: dolori in basso ventre, seno gonfio e dolorante.
Finalmente mi faccio coraggio e vado a prendere un altro test (sempre 2 stick) – era 8 marzo; faccio il test subito ed è positivo. Sono rimasta per un bel po' a guardare il stick per rendermi poi conto che avevo un sorriso a 32 denti.

Dopo di che ho cominciato a pensare: ”come gliel'ho dico?” volendo fare qualcosa di speciale, pero non avevo tanto tempo finché lui tornava dal lavoro. Alla fine mi è venuta questa idea: di darli la bella notizia su un pezzo di feltro rosso (che mi era rimasto da alcuni progetti creativi per Natale) a forma di cuore......

Avevo appena finito di scriverlo e lo stavo mettendo ad asciugare, quando entra in casa e mi vede che metto via qualcosa – ovvio che l'ha preso e lo ha letto, mi ha preso in braccio e mi ha baciata... per sicurezza la mattina ho usato anche il secondo stick – sempre 2 linee; i due stick c'è li ho ancora.




Il giorno dopo ho chiamato la ginecologa per un appuntamento; quando l'assistente ha sentito la data del ultimo ciclo, è rimasta un po' sorpresa (pensavamo di essere incinta già di 6-7 settimane). Arriva anche il giorno del controllo, mi fa delle domande e decide che ero incinta di 3 settimane; poi arriva il momento dell'ecografia e lo vediamo per la prima volta, ovviamente era solo un puntino sullo schermo o, come lo ha chiamato la ginecologa “un chicco di riso”......

Mi sono sempre sentita bene, non ho mai avuto nausea, vomito; durante i primi 3-4 mesi, invece di prendere peso, sono dimagrita e il volume del seno è aumentato – se lo sapevo prima...... (è una battuta).
Pian piano la pancia ha cominciato a farsi notare e ogni volta che passo vicino alle vetrine, non guardo più cosa c'è nella vetrina, bensì la mia pancia, e ogni singola volta penso: “ma questa sono io!!!”

Non vedevo l'ora che arrivassero gli controlli o le ecografie per sapere se tutto era ok, e questo penso che succeda a tutte le donne incinte.... finché non ho cominciato a sentirlo muovere nella pancia ero sempre preoccupata; a questo hanno contribuito anche tutte le cose che mi sono state dette da varie persone: di essere attenta a non toccare sempre la gatta e altre cose che riguardano il bambino (non entro nei dettagli perché non sono delle belle cose).

Io amo gli animali in generale e adoro la mia gattina che considero la mia bambina pelosa... e abbiamo molta cura di lei, nel senso che dopo che fa i suoi bisogni li puliamo il sederino con quelle salviette umide e lo togliamo anche dalla lettiera, dopo di che usiamo anche un disinfettante per le mani (dicendo questo alla ginecologa mi ha detto di farlo coi guanti o lasciarlo fare al mio compagno). Perché tutti questi accorgimenti? Perché viene a baciarci sulla faccia e noi la lasciamo e, anche noi la baciamo sul nasino, sul musetto......

Parliamo sempre della gattina: era abituata a venire e dormirmi sul petto, ma da quando ha sentito che qualcosa era cambiato non mi cammina più sopra, ne dorme sul petto ma vicino alla pancia; mi piacerebbe tanto sapere cosa pensa perché la sorprendo che mi fissa........ viene e mi aspetta nel bagno quando mi faccio la doccia e non solo (ma questo lo fa dal inizio) ; la sua stanza preferita è la cameretta dove dorme di giorno, perché di notte è sul letto con noi e se facciamo un po' più tardi, va davanti alle scala e ci guarda come per dire: “dai, andiamo a letto che è tardi!!!” Vediamo come reagirà quando a fine ottobre arriva la mia mamma e anche il bambino (il termine che mi hanno dato è il 07.11.2012, pero no si sa mai....) perché e timida e non vede mia mamma da l'anno scorso ad agosto.
Altri accorgimenti: mi è stato detto di lavare la frutta e verdura con acqua e amucchina, pero io lo facevo da prima e usavo il bicarbonato; del resto niente di particolare: non mangiare la carne cruda, i salumi, alcuni tipi di formaggi perché non sono immune alla toxo; pero un panino ogni tanto si può fare, solo non abusare.......

Un'emozione grande è stata la volta che al controllo abbiamo potuto sentire per la prima volta il suo cuoricino.......

Da un punto di vista sono contenta di aver trascorso la maggior parte della gravidanza durante l'estate; parlo dal punto di vista dei vestiti, perché ho usato i vestiti che avevo e non ho comprato niente apposta per la gravidanza. Mi è stato regalato un paio di jeans premaman che userò quando farà freddo.
Da un altro punto di vista, ho sofferto abbastanza il caldo quest'estate non avendo l'aria condiziona a casa.

Cos'altro vi posso dire... al cucciolo piace quando sono in movimento: quando pulisco casa, quando passeggio o sono in macchina; anche quando guido io ( ovviamente col istruttore alla destra) è tranquillo; come mi metto a riposare comincia lui a farsi sentire........

Ultimamente si fanno sentire alcuni disaggi, come:
  • il mal di schiena; il mio rimedio: quando sono sul divano mi metto un cuscino piccolo dietro la schiena, a letto un cuscino più duro tra le gambe (così non sento che schiaccio la pancia); non riesco a stare neanche 5 minuti sdraiata sulla schiena quindi ogni tanto mi aiuto con un altro cuscino dietro la schiena per stare sui fianchi.
  • Crampi ai polpacci, e per questo rimedi non è che ci sono, massaggi, bevande col magnesio, camminare...
  • naso tappato: di notte uso i cerotti nasali che aiutano, più o meno....
  • insonnia, e neanche per questo ho trovato rimedio; mi alzo, vado al pc e metto in ordine le idee per le creazioni, cosa ho, cosa mi serve; e di solito recupero il sonno perso i giorni seguenti.......

Cosa ho letto: solo un libro: bebè a costo zero, che tratta di come e su che cosa si può risparmiare dal inizio della gravidanza in poi, cosa può essere indispensabile e cosa no, etc – forse farò un post apposta?!?

Per il momento non mi viene nient'altro in mente, quindi forse è meglio se chiudo qui, il post è già abbastanza lungo........



Vreau sa vorbesc (mai bine zis sa scriu) despre experienta minunata, adica sarcina, care nu s-a terminat inca.......

Sa incepem cu inceputul: am decis sa incercam sa avem un copil; a venit Ziua Indragostitilor si..... s-a intimplat. N-am mai rezistat si, dupa o saptamina, cumpar un test de sarcina (bineinteles fara sa-i zic nimic); testul avea 2 stick-uri, pe unul l-am folosit imediat ce m-am intors acasa, iar celalalt dimineata urmatoare – amindoua negative.

Timpul trece dar nu-mi vin musafirii.... dar am toate simptomele: dureri jos, iar sinii sunt umflati si dor.
Intr-un tirziu imi fac curaj si ma duc sa cumpar un alt test (din nou cu 2 stick-uri) – era 8 Martie; fac imediat testul si e pozitiv. M-am holbat ceva timp la stick, ca sa-mi dau seama mai tirziu ca aveam un zimbet pina la urechi. Dar cum sa-i dau vestea? Vrind sa fac ceva special dar neavind mult timp la dispozitie pina venea de la serviciu. Dar imi vine o idee: sa-i dau vestea pe o bucata de fetru rosu (care-mi ramasese de la unele creatii pentru Craciun) in forma de inimioara........
tocmai terminasem si-o puneam la uscat cind intra in casa si vede ca vreau sa ascund ceva – normal ca-si da seama, ma ia in brate si ma saruta... ca sa fiu sigura, dimineata urmatoare am facut si al 2-lea stick – tot 2 linii; am pastrat stick-urile.

A doua zi am sunat doctora pentru un control; cind a auzit asistenta data ultimului ciclu a ramas surprinsa (creadeam ca aveam deja 6-7 saptamini). Vine si ziua controlului, si dupa raspunsurile pe care i le dau, decide ca aveam 3 saptamini; vine si momentul ecografiei si il vedem pentru prima data, bineinteles era doar un punct pe ecran sau, cum l-a numit doctora “un bob de orez”.

M-am simtit bine de la inceput, n-am avut greata, n-am vomitat; primele 3-4 luni am slabit in loc sa ma ingras, iar sinii au crescut – daca stiam mai dinainte (glumesc).

Incetul cu incetul a inceput sa creasca si burtica, si de fiecare data cind trec pe linga o vitrina, nu mai ma uit la produse, ci la burtica si-mi zic:”dar asta sunt eu!”
de-abia asteptam controalele si ecografiile sa vad daca era in regula, ceea ce cred ca se intimpla tuturor femeilor insarcinate.... pina nu am inceput sa-l simt miscindu-se eram nelinistita; la asta au contribuit si povestirile anumitor persoane: sa fiu atenta la pisica si alte lucruri despre copil (nu intru in detalii).

Eu iubesc animalele in general si-mi ador pisica, fetita mea paroasa.... avem foarte mare grija de ea, adica dupa ce-si face nevoia o stergem la fundulet cu acele servetele umede si curatam si nisipul imediat, dupa care folosim gel desinfectant (spunindu-i toate astea doctoritei mi-a zis sa folosesc manusi sau sa-l las pe el s-o faca). De ce facem toate astea? Pentru ca vine sa ne linga/pupe iar noi o lasam si , la rindul nostru, o pupam pe nasuc, pe botic.....
continuam cu pisicuta: inainte era obisnuita sa-mi doarma pe piept, dar de cind a simtit ca s-a schimbat ceva n-o mai face, doarme linga burtica; as vrea tare mult sa stiu ce gindeste pentru ca o prind fixindu-ma......... in baie ma asteapta in fata cabinei de dus (dar asta o face de la inceput); camera ei preferata e dormitorul mic unde doarme pe timpul zilei, pentru ca noaptea e cu noi in pat iar cind intirziem un pic mai mult la tv se pune in fata scarii si ne priveste ca si cum ar zice:”hai la culcare ca e tirziu!” sa vedem cum reactioneaza cind vine mama la sfirsitul lui octombrie iar puiul la inceputul lui noiembrie.......

Ce mi-a mai zis doctorita sa fac: sa spal fructele si zarzavaturile cu apa si amucchina, dar eu folosesc de mult bicarbonatul; sa nu maninc carne cruda, salam, unele tipuri de brinza, pentru ca nu sunt imuna la toxo; dar un sandvis din cind in cind da, doar sa nu intrec limita.

Un moment incredibil a fost cind i-am auzit pentru prima oara inimioara.......

Din punct de vedere al hainelor a fost un bine ca sarcina a fost pe perioada verii, pentru ca nu am cumparat nimic de imbracat; mi s-a dat o pereche de blugi premaman pe care o sa-i port cind o fii frig. Dar din punctul de vedere al caldurii am suferit vara asta, neavind aer conditionat.

Ce altceva sa va mai zic.... puiului ii place cind sunt in miscare: ca fac curatenie, ca ma plimb sau sunt in masina, chiar si cind conduc eu (cu instructorul in dreapta bineinteles) e linistit; cum ma opresc incepe el.....

in ultima perioada se fac simtite unele dureri:
  • de mijloc; cind sunt pe canapea imi pun o pernuta la spate; noaptea o perna mai tare intre picioare, ca sa nu strivesc burtica; nu mai pot sa stau nici macar 5 minute culcata pe spate, si imi pun o alta perna care sa ma ajute cind dorm pe partea dreapta sau stinga.
  • Circei la pulpe: ma masez, apa cu magneziu, mersul pe jos
  • nas infundat: pe timpul noptii folosesc plasturi pentru nas, nu ma ajuta mereu, dar mai bine cu decit fara
  • insomnie: ma scol, iau pc-ul si-mi organizez ideile pentru creatii, ce am, ce nu; si de obicei recuperez somnul pierdut zilele urmatoare.

Ce-am citit: doar o carte: Copil la zero lei, care vorbeste cum si la ce poti sa economisesti de la inceputul sarcinii si dupa, ce e indispensabil si ce nu, etc – sa vedem daca am timp sa fac un post....

pentru moment nu-mi mai vine nimic in minte, iar postul e deja lung, deci ar cam trebui sa-i pun capat......


I want to talk (better yet write) about my beautiful pregnancy experience, even though it's not over yet....

Let's start from the beginning: we had talked and decided to try and have a baby; then Valentine's Day came and.... it happened. One week later i went out and bought a pregnancy test (obviously without telling him anything); the test had 2 sticks, i used the first as soon as i got back home and the other one the morning after – both were negative.

Time goes by but my period isn't coming.... but i have the simptoms: pain in the lower area of the belly, swallen and painful breast.
I finally get the courage to go out and buy another test – it was the 8th of March; i use the fisrt stick and it is positive. I stare at that stick for a minute or so and then i realise that i had a “ear to ear” smile. Then i started wondering:”how do i tell him?”, cause i wanted to do something special, but i didn't have enough time. This is the idea i came up with: give him the good news on a piece of heart-shaped red felt (that i had left from Xmas projects)....
I had just finished it when he entered the house and saw it – he took me into his arms and kissed me...... the next day i took the other test, just to be sure, it showed 2 lines; i still have the sticks.

The next day i called the gine for an appointment; her assistant was surprise when she heard the date of my last period (we thought i was 6-7 weeks pregnant); the day of the appointment comes, and after the check-up she decides i was 3 weeks pregnant; she also does the ultrasound and we see him for the first time; obviously he was just a dot on the desktop or, as the gine called him “a grain of rice”.

I always felt good, no nausea, no nothing; the first 3-4 months i lost weight and my breast got bigger – if i only knew...... (just kidding).
Slowly my belly started growing and every time i pass by a window i look at it and think: “this is me!”

I was worried about anything and everything until i felt him move for the first time, but that's a normal thing (i think); and the people who told me all sorts of bad experiences didn't help (like – don't touch the cat, etc etc)

I love animals and i love my Kitty, she's my hairy baby..... we take very good care of her, meaning that, among other things, after she does her needs, we clean her with those wet wipes, we immediately take it from her sand box and, after we wash our hands thoroughly, we even use disinfectant. Why do we do all these things? Cause when she comes to kiss us we let her, and we kiss her back.
She was used to come and sleep on my chest, but when she felt something changed she doesn't walk all over me and she doesn't sleep on my chest, but near my belly; i am so curious to know what she thinks because sometimes i catch her staring at me.... she waits for me in the bathroom while i shower (but she does this from the beginning); her favourite room is the baby's room where she sleeps during the day, at night she sleeps on our bed; if we stay up late she looks at us as if she wants to say:”it's late, let's go to bed!!!” Let's see how she reacts when my mom comes at the end of October and the baby (they say it's November the 7th) cause she's shy and she hasn't seen my mom since last August.

What else did they tell me to do? Wash the fruits and vegetables with water and amucchina, but i'm used to do it with bicarbonate; do not eat raw meat, sausage, prosciuto (ham?) some types of cheese, bacause i'm negative to toxoplasmosis; but a sandwich once in a while didn't hurt......

A very big emotion was when we heard the beatings of his little heart for the very first time....

I was glad i had my pregnancy during the summer, because i didn't buy anything for pregnant women (i'm talking about clothes); but, on the other hand, it was so hot this summer and we don't have air-conditioner......

What else can i tell you: the baby likes when i am in movement: cleaning the house, taking a walk or driving; as soon as i sit he starts dancing.......

Lately i feel some discomfort:
  • backpain; when i'm lying down i put a pillow between my legs; can't lye on my back anymore....
  • leg cramps – no remedies, just massages, magnesium drinks, talking walks;
  • tapped nose (?) - i use nose patches (?) that do their duty
  • insomnia – no remedies either; i just go down stairs, take my computer and organize my creative ideas, what i have, what i need; and usually i recuperate the lost sleep the next days.......

What i read: only one book – Bebé a costo zero (No cost baby?) - that talks about saving money, what you really need during your pregnancy and for your baby.

I hope this was an understandable english, if not, i appologise....



Nessun commento:

Posta un commento