lunedì 29 aprile 2013

Creazioni e smaltimento perline...



Qualche giorno fa ho fatto un video con le ultime creazioni; su alcune ho fatto già dei post, su altre no, quindi guardatelo...

Nooo, non spaventatevi, è un video di solo foto, quindi non sentirete la mia voce, e dura poco più di 2 minuti, non tanto, no?

Le creazioni di cui non ho fatto un post sono delle collane lunghe (che vanno di moda); è meglio che vi lasci al video che spiegare come sono fatte:





Che post breve, no? Spero che vi siano piaciute le mie ultime creazioni... alla prossima!!




Tecnica - Chainmail


 
Con questo post comincio a parlarvi di alcune tecniche e del materiale che avete bisogno per creare.... non sono un'esperta, quindi non aspettatevi delle spiegazioni complesse, ma molto basilari e semplici.

Comincio con la Chainmail o Chainmaille, solo perché è stata la prima tecnica con cui mi sono avvicinata alla creazione della bigiotteria.
  
Vi metto questo link per sapere un po' di più sulla storia della chainmail.
 
Stavo guardando su youtube quando ho trovato, per caso – sapete com'è, un video tira l'altro – un video sulla chainmail; mi ha incuriosito, così ho cominciato ad approfondire....

Mi sono piaciute tantissimo le creazioni che ho visto, e sono rimasta impressionata dal fatto che erano realizzate solo con anelli.

Quindi, in parole povere, con semplici anelli si possono realizzare delle cose incredibili; un'altra cosa da tener conto è che gli anelli si possono riutilizzare.... finché non si rompono.

Ci sono più tipi di anelli e di varie dimensioni, sta a noi la decisione di quale scegliere.

I tipi di anelli: lucidi, satinati, diamantati, zigrinati,etc... vi metto delle foto per farvi un'idea:







C'è anche la scelta del materiale degli anelli da tener conto, io ho usato fino adesso solo quelli di alluminio, perché sono molto leggeri (quindi anche la creazione finale non verrà pesante), e non diventano neri nel tempo, mantengono il loro colore e la loro lucentezza.

Molto importante è la dimensione degli anelli; con anelli di misura sbagliata le creazioni possono venire troppo morbide; anche io ho sbagliato all'inizio e ho comprato catene senza tener conto della misura degli anelli, e alcune creazioni non ho potuto realizzarle perché gli anelli o erano troppo piccoli e ad un certo punto non potevo più andare avanti, o erano troppo grandi e il modello non rimaneva compatto.

Un'altro materiale di cui abbiamo bisogno per questa tecnica sono le pinze, e vi faccio vedere una foto con tutte le mie pinze (anche se alcune non c'entrano con la chainmail) che, ovviamente, ho comprato in tempo....
Da sinistra a destra:
- pinze punte piatte
- pinze punte tonde
- pinze punte di plastica (per non rovinare gli anelli quando gli apriamo e chiudiamo, o per il filo metallico)
- pinze punte curve
- pinza per schiaccini 
- pinza punte tonde e piatte
- 2 tipi di tronchesini


Prima di andare a comprare, spendere dei soldi, guardatevi un po' in giro, nel cassetto degli attrezzi per quanto riguarda le pinze, collane o bracciali che voi o le vostre mamme/sorelle/cugine etc... avete e non usate più per quanto riguarda gli anelli.... per provare e vedere come vi trovate, se vale la pena di andare oltre e acquistare materiale.... giocate un po'....

State attenti se è per la prima volta che usate degli attrezzi, vi potete far male ai polsi, e questo lo dico per esperienza; non mettete troppa forza ad aprire e chiudere gli anellini, c'è solo bisogno di manualità, di prendere la mano, non di forza... e questo vale per tutte le tecniche in generale.
 
Altri materiali di cui potete aver bisogno:

1. perle (se volete abbellire di più la vostra creazione): e qui sta a voi la scelta tra perle, pietre dure, mezzi cristalli, swarovski, di plastica o di metallo...
2. se usate delle perle, avrete bisogno di chiodini o filo metallico per poterle collegare alla creazione
3. i primi due punti sono opzionali, ma questo no... avrete bisogno delle chiusure... e qui di nuovo vi potete sbizzarire...

- parlerò di più dei chiodini e delle chiusure in un'altro post

Una cosa che non ho detto: possiamo fare noi stessi gli anelli, pero questo dopo che abbiamo passato la fase degli principianti: solo perché dobbiamo sapere bene la dimensione del filo metallico da usare e il diametro degli anelli che vogliamo fare...(più dettagli in un'altro post).

  Mi sembra di aver coperto tutti gli angoli, ma c'è un'altra cosa che vorrei dire: prima di andare a spendere soldi (ovviamente dopo che vi siete decise quale è la tecnica che vi piace di più) approfondite tanto l'argomento, documentatevi, cercate su internet dove trovate di tutto e di più... se vi piacciono più tecniche, cominciate una alla volta.... 

Divertitevi!!! Ciao, alla prossima!






 




mercoledì 17 aprile 2013

Bead cochet - lavori finiti


Finalmente ho un po' di tempo per fare il post e farvi vedere le creazioni in bead crochet, che non sono poche.

Devo dire che mi piace tanto questa tecnica, veloce e facile da realizzare - il più difficile è creare lo schema (se è uno schema di quelli complicati) e il fatto di infilare le perline sul filo (e qui parlo del tempo impiegato per farlo); ma dopo, la lavorazione e molto veloce, si fa sempre la stessa cosa, schema complicato o no.

Per provare questa tecnica ho usato perline che avevo e non sapevo cosa farne - quindi, si può parlare anche di smaltimento perline....

Cominciamo con le foto, e preparatevi perché sono abbastanza:





Questo è il primo bracciale (pezzo unico), quello che ho fatto vedere di come si inizia il lavoro; l'ho finito il giorno stesso che l'ho iniziato, solo che per finirlo (nel senso mettere la chiusura) ho aspettato che finissi anche altri.





Questo è il secondo che ho fatto, con le gocce Miyuki crystal AB e iris verde ed è un po' cicciotto, ho messo anche 2 perle a goccia.




Il prossimo è stato questo multicolor (pezzo unico), diverso dal primo, e non mi dispiace come è venuto; qui ho avuto un po' da lavorare - nel senso che non avevo lo stesso numero di perline per tutti i colori, pero ho deciso di farlo comunque.




Quest'anno va di moda anche il giallo, da quello che ho visto nelle vetrine dei negozi di abbigliamento, e ho pensato "perché non fare anche uno giallo, già che ho le perline da un bel po' e non so come usarle?"
Come per il precedente, ho avuto un po' da lavorare - come vedete dalla foto, è formato da 3 colorazioni di giallo, quindi contare le perline (che questa volta avevo tutte nello stesso contenitore, non separate come di solito). Anche questo è un pezzo unico.




È seguito questo azzurro bello (almeno e e piace, altrimenti non avrei comprato le perline), molto veloce è andata la realizzazione.

Adesso seguono le collane, sempre fatte con perline che già avevo, quindi anche per queste si può parlare di smaltimento perline.

     
 Questa è la prima collana e l'ho fatta apposta a base collo, come piace a me; le perline sono molto belle, semi-trasparenti AB con l'anima bianca; non sono tanto regolari, ma a me piace l'effetto finale; ho messo anche 2 perle a goccia.

Piccola parantesi:
ho parlato di perline crystal AB; AB sta per Aurora Boreale, quindi le perline in questione hanno come riflesso i colori dell'arcobaleno.


 
Questa l'ho fatta di nuovo apposta piccola, per poter poi mettere le altre perle; le perline della spirale sono trasparenti con l'anima nera, poi ho aggiunto un mezzo cristallo grande fumè e perle di ceramica swirl.







Questa invece è realizzata con perline color ambra e nere, e poi ho aggiunto una farfalla in ceramica e dei mezzi cristalli - pezzo unico.






L'ultima collana e realizzata con due toni di perline blu cobalto messe a caso sul filo (non come il bracciale giallo) e delle perle swirl di ceramica bianche e blu - pezzo unico.

A me è piaciuto tantissimo lavorare le spirali, anche perché una volta infilate tutte le perline sul filo, lo si può portare e lavorare dove si vuole (sul divano nel mio caso), non si deve per forza rimanere al tavolo come per gli altri lavori perlinosi e non solo.

Spero che vi siano piaciuti i miei lavori in bead crochet/smaltimento perline (un bel po' di perline in meno adesso)...

Ho già in mente il prossimo progetto in bead crochet... ma tutto al suo tempo.

Ciao! 
















martedì 16 aprile 2013

Kitty e il bead crochet


Si, si, avete letto bene.... e quando vedrete le foto capirete il perché del titolo.
Come vi ho fatto vedere in questo post, ho cominciato una nuova tecnica, il bead crochet; e sono andata avanti anche se non vi ho fatto ancora vedere niente, ma questo in un altro post.

Adesso vi voglio far vedere come ho lavorato queste bead crochet, anche se non ci sono le foto come prova di ogni volta in parte... e chi ha un gatto sa cosa vuol dire voler fare qualcosa e il gatto viene a curiosare....

Meglio passiamo alle foto:





 No, questa volta non stava in braccio perché era là dove voleva stare, ma perché c'era il filo con le perline e la attiravano...


E anche se nelle foto non si vede, ha anche giocato con il filo e anche con la spirale.
Queste foto son state fatte grazie al fatto che un giorno che stavo facendo la spirale Marcello è tornato a casa per pranzo e ha potuto farle... io da sola è un po' difficile fare questo tipo di foto, perché non ho la fotocamera o il telefono vicino, e anche se c'è l'ho avessi non verrebbero così...



Miao, alla prossima!









Primi lavori con le Preciosa twin beads


In questo post vi voglio far vedere i miei primi lavori con le twin beads della Preciosa, di cui vi ho parlato qui
Mi piacciono tantissimo, sono molto versatili, solo che non ho io tanto tempo per perlinare.
Prima di realizzare questi due braccialetti ho provato e riprovato dei schemi, ho usato tanto filo (che alla fine è andato perso)....





Il primo che ho fatto è stato questo, e devo essere sincera nel dire che non è un mio schema... nella mia difesa posso solo dire che sto ancora imparando per quanto riguarda la tessitura con le perline...
Il stile è il flat herringbone, che non ho trovato difficile, solo che se non lo conosci....




Questo è il secondo e anche l'ultimo (per ora); è stato realizzato con la tecnica peyote, anche questa la prima volta per me.

Per tutte e due ho usato:
- poche delica miyuki - sono perline mooolto piccole (forse è per questa ragione che non ho provato queste tecniche prima, pensavo che era troppo difficile, e poi anche le perline piccoline...)
- dei mezzi cristalli, coprifilo a U
- chiusure T-bar
- il filo usato è il Fireline, un filo da pesca molto più resistente, che non si tende; non è un mono filo ma trecciato - vuol dire più fili trecciati tra di loro che formano uno più resistente; e anche se costa un'occhio della testa, si vede e si sente la differenza con un normale filo di nylon - anche se non è da tanto che lo uso, ho visto la differenza.

Spero che vi piacciano, alla prossima!



lunedì 15 aprile 2013

Pesce in 5 minuti


Sono le ore 13:00 e ho messo il piccolo a dormire; ho fame, cosa mangio? Avevo questa confezione da finire, e ho pensato di fare qualcosa di molto veloce, sperando anche buono...

In una padella ho messo un po' di olio, del aglio tritato e l'ho messa sul fuoco abbastanza vivace; ho aggiunto un po' di pepe e invece del sale ho messo Maggi granulato.
Questo è il tipo di aglio che uso, e mi trovo benissimo: ha un sapore delicato e non lascia quella sgradevole sensazione dopo averlo mangiato, non si sente neanche.

E questo è il Maggi di cui vi ho detto sopra, nei negozi rumeni sicuramente l'ho trovate, me l'ha portato la mamma quando è venuta da noi.

Andiamo avanti con la ricetta: dopo aver messo il Maggi mescolo un po' e metto il pesce sopra, abbassando la fiamma; il pesce io l'ho messo ancora congelato...
dopo un po' ho messo del succo di limone.
 Ho girato il pesce due volte su tutte e due le parti ed ecco fatto, il piatto è pronto (sapete che il pesce è di facile cottura).

Vi dico, ho mangiato tutto, anche il pane.... il sughetto che si è fatto.... mhhh che bontà, ho fatto la scarpetta...
Ovviamente ho mangiato con la Kitty sempre davanti a me!!!! dove altro poteva stare!?

Se vi piace il pesce provate questa ricetta facile e veloce (come piace a me fare).

Non sapevo che nome dare alla ricetta...

Buon appetito! 











mercoledì 10 aprile 2013

Preciosa twin beads



In questo post parlerò di un tipo di perline, le twin beads. Sono delle perline un po' particolari, piccole, ovali, e con due bucchini.

Le ho viste da tanto tempo in tanti video su youtube; pero prima di comprarle ero molto scettica -  di mio sono così; pensavo "un altro tipo di perline? bellissime, pero ho già tante idee per la testa e non il tempo per metterle in pratica.... ma sono troppo belle per non almeno provarle".

Ovviamente prima di acquistare ho guardato tutto quello che ho trovato su youtube, per vedere cosa si può fare con questo tipo di perline, come sono le varie creazioni, i commenti, le opinioni delle perlinatrici, e cosi via....

Queste perline sono della Preciosa Ornella, un'azienda ceca, che rifornisco negozi in tutto il mondo;
il loro sito: www. preciosa-ornela.com
pagina fecebook: http://www.facebook.com/PreciosaOrnela
il canale youtube: http://www.youtube.com/PreciosaOrnela

Se siete interessati dateli un'occhiata, penso pero che tutte le perlinatrici li conoscono già.

Torniamo pero a noi, perché non ho finito... quindi alla fine ho comprato anche io delle twin; un po' tardi, nel senso che altre creative sono passate oltre (perché la Preciosa crea sempre qualcosa di nuovo)...

Pero adesso è il mio momento twin, sento che sono pronta....

Vi faccio vedere quello che ho acquistato, che non è poco!!!





12 colori, non pochi, no? 

Ho già realizzato 2 bracciali, pero questo in un altro post.

Cos'altro dire: grazie Preciosa per aver creato tutte queste meraviglie; già non dormivo di notte per vari motivi: troppi pensieri, troppe idee, bambino, adesso ci sono anche le twin sulla lista, dovrei ringraziarvi anche per questo? ahahaha

Ciao, alla prossima!



Kitty e il computer


Un altro post sulla micia Kitty. Questa volta si tratta di un video.
Vi lascio subito a vederlo:


Che ve ne pare, non è adorabile? 

Solo una persona che ha un animaletto (non importa cosa sia) sa di cosa sto parlando: non passa giorno che non ci faccia sorridere....

Per il momento è tutto, domani ci sarà un altro post su di lei.
Miao!!!